imperador
rap in nome del popolo
In Guinea Bissau lo conoscono tutti: è Imperador, uno dei musicisti piu popolari del Paese. Giovane rapper, ha fatto del suo freestyle un coro di speranza, un simbolo di lotta e resistenza. Le sue canzoni parlano della Guinea Bissau e di tutto quello che questa nazione ha subito, del suo popolo e delle sue sofferenze. Ma non solo.
Imperador (il suo nome d’arte, in creolo) ha 27 anni ed è nato il 24 settembre, giorno in cui si la Guinea Bissau celebra l’indipendenza dal Portogallo. Una coincidenza che lui interpreta come un segno del destino: anche a causa della data di nascita, si sente guineense al 100%. "Per me la Guinea Bissau è tutto - dice - non posso parlarne male e non potrei mai abbandonarla. Come cittadino e come musicista, ho delle responsabilità nei confronti di questa terra e della sua popolazione".
Le sue canzoni interpretano perfettamente il sentimento della Guinendadi. Come quella che ha cantato davanti alla telecamera, che parla proprio del legame che lo tiene stretto e ancorato al suo Paese: "Se dovete darmi un titolo, chiamatelo 100% Guinendadi!".
"I miei testi raccontano tante cose della Guinea Bissau: parlo della salute, dell’educazione, della sicurezza, del traffico e del consumo di droga. Non mi piace usare termini negativi per descrivere questo Paese, è una perdita di tempo e non credo sia utile. Io faccio musica per lanciare messaggi positivi sulla Guinea Bissau. Canto nel nome del popolo guineense e del mio Paese".
Il sodalizio tra due dei musicisti piu famosi della Guinea Bissau, Imperador e Binhan, è inciso in questa canzone.